Business Divisions

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Chi Siamo

Accreditamenti »
News
Lavoro che cambia: la sfida del Piano Nazionale 4.0
Thursday, 21 September 2017 15:49
There are no translations available.

Ad un anno dal lancio del Piano nazionale Industria 4.0, i Ministri Carlo Calenda, Pier Carlo Padoan, Giuliano Poletti e Valeria Fedeli hanno mostrato i positivi ed incoraggianti risultati ottenuti nel 2017 ed hanno delineato le linee guida e gli obiettivi per il periodo 2017-2018.

Piano Nazionale 4.0: ora tocca alla formazione

Il capitolo “lavoro-formazione”, presentato dal Governo il 19/09/2017, rappresenta uno degli asset fondamentali del Piano Nazionale Impresa4.0. Infatti, vi è la convinzione che la rivoluzione tecnologica digitale per produrre risultati concreti debba essere accompagnata da un forte investimento sulle competenze e sull’aggiornamento professionale.

Come evidenziato dalla statistica Eurostat 2017, infatti, la percentuale di lavoratori tra 24 e 65 anni che hanno sostenuto un corso di formazione in Italia è di ben 2.5 punti percentuali inferiore alla media UE.

Per colmare questo gap, in vista della prossima legge di Bilancio, si iniziano a delineare le strategie di azione previste dal Governo a favore dei lavoratori:

  • formazione continua;
  • politiche attive del lavoro;
  • incentivi in formazione su tematiche Industria 4.0 per proteggere e rafforzare l’occupazione.

Credito di imposta su formazione 4.0

Il Governo intende proteggere e rafforzare l’occupazione dei lavoratori: verrà introdotto un apposito incentivo. L’obiettivo è di aumentare la spesa in formazione nel periodo 2018-2020.
Nel 2018 le imprese che effettueranno una spesa incrementale (rispetto all’ultimo triennio 2015-2017) in formazione avranno accesso al cosiddetto credito di imposta su formazione 4.0.

Come chiarito dal Ministro Calenda, tale incentivo si applicherà solo alle spese relative ai costi del personale che ha sostenuto corsi di formazione sulle seguenti tematiche con un focus su almeno una tecnologia Industria 4.0 e pattuiti attraverso accordi sindacali:

  • Vendita e Marketing
  • Informatica
  • Tecniche e Tecnologie di produzione

Per ulteriori approfondimenti contattaci subito!

 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 12