Business Divisions

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Chi Siamo

Accreditamenti »
Eidon Lab all'Assemblea Generale EARTO
Thursday, 13 April 2017 10:12
There are no translations available.

EARTO è l'Associazione Europea che raggruppa gli Organismi di Ricerca (RTO) operanti in Europa. Nei giorni 29 e 30 marzo si è svolta a Monaco l'Assemblea Generale dell'Associazione, organizzata dal più importante RTO europeo, l'Istituto Fraunhofer.

Centinaia di ricercatori e manager di ODR sono convenuti da ogni parte dell'Europa. Dall'Italia ha attivamente partecipato ai lavori solamente il dott. Gian Piero Abbate di Eidon Lab. Altri ricercatori italiani, ormai emigrati all'estero, erano presenti, ma come delegati di ODR non italiani.

I lavori hanno messo in evidenza molti aspetti relativi all'evoluzione in corso, soprattutto all'interno della Commissione Europea, in particolare rispetto alla transizione da H2020 a FP9, il nuovo programma quadro in fase di definizione a Bruxelles.

Si sono discusse le ipotesi di cambiamento delle modalità di selezione e finanziamento dei progetti di Ricerca e Sviluppo. Inoltre sono state espresse molteplici critiche relative alle attuali normative riguardanti gli Aiuti di Stato, che certamente verranno riviste.

E’ emerso che nella Commissione Europea è in atto una severa critica alla promozione dell'utilizzo dell'Open Source. La tendenza è di promuovere l'Open Innovation e scoraggiare l'Open Source, che è contrario agli interessi delle aziende europee.

Eidon Lab da sempre promuove e utilizza l'Open Innovation come sua modalità operativa nell'organizzare e gestire la Ricerca. La discussione in atto dimostra la validità di questa scelta strategica.

Globalmente è chiaramente emersa la crescita dell'importanza di EARTO e della sua capacità d'influenzare la Commissione Europea con i documenti prodotti dai Gruppi di lavoro. Eidon Lab è orgogliosa di poter far arrivare in Europa anche la voce dell'Italia, in questa moltitudine di attività.