Business Divisions

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Chi Siamo

Accreditamenti »
Sempre più semplificazioni per le startup innovative
Thursday, 06 July 2017 10:52
There are no translations available.

Dal 22 giugno scorso, le startup innovative costituite online con firma digitale possono modificare il proprio atto costitutivo e statuto utilizzando la stessa procedura semplificata. Si potrà utilizzare, così, la piattaforma online, tramite il portale "startup.registroimprese.it".

Questo quanto previsto con il decreto direttoriale del 4 maggio 2017, in attuazione del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 28 ottobre 2016.

La disposizione era già prevista dal c.d. Investment Compact, in cui si stabiliva che:

  • le startup innovative possono optare di costituirsi con firma digitale, oltre che con l’ordinario atto pubblico sottoscritto presso un notaio;
  • l’atto costitutivo e lo statuto possono essere modificati successivamente online, ed ha finalmente trovato attuazione in tutta la sua ampiezza applicativa.

Tra tutte le startup innovative avviate nel 2017, quasi 4 su 10 (39%) hanno utilizzato la nuova procedura.
Come si legge nel nuovo rapporto trimestrale dedicato alla nuova modalità di costituzione online delle startup innovative, al 31 marzo 2017 quelle costituite e ufficialmente riconosciute come tali e che si sono avvalse di questa modalità di costituzione erano già 404.

Per ulteriori informazioni contattaci subito!