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ICT e Organizzazione Aziendale

Obiettivo del corso

L'obiettivo del corso di formazione è fornire gli strumenti per una adeguata analisi di mercato nella realtà sociale odierna. Il corso di formazione permetterà al management di inquadrare il proprio ruolo all’interno del processo di vendita acquisendo le conoscenze per accrescere la capacità di gestire l'organizzazione aziendale in relazione alle proprie risorse potenziali, e all'area vendite in generale. Il corso di formazione fornirà delle "mappe comportamentali" di riferimento, da adattare sulla propria persona, da utilizzare nell'analisi del mercato di riferimento e nel contesto dell'organizzazione in cui si opera, al fine di massimizzare l'efficacia dei risultati. Verranno inoltre illustrati i fattori performanti (qualitativi e quantitativi) della vendita.

Argomenti trattati nel corso di formazione:
  • Scenari economici sociali e business
  • Principi e fondamenti della comunicazione efficace
  • La comunicazione non verbale
  • La regolamentazione giuridica del rapporto di compravendita
  • La gestione del reclamo dei clienti
  • La comunicazione scritta con il cliente
  • Evoluzione del concetto di qualità e impatto nella vendita
  • La funzione commerciale
  • Obiettivi di vendita: pianificazione e programmazione
  • Definizione e gestione degli indicatori di performance (kpi) delle vendite
  • Gli strumenti della vendita
  • Processo di vendita: relazioni e implicazioni
  • La comprensione del cliente
  • Stili di comportamento e stili di vendita
  • Automotivazione del venditore
  • Gestione dei conflitti
  • Controllo dell'area commerciale
  • La gestione delle risorse umane nell'area commerciale
Metodologia del corso di formazione

La metodologia del corso di formazione prevede lezioni frontali in aula, studio di casi reali e simulazioni / discussioni con esercitazioni individuali e di gruppo su casi reali