Divisioni Aziendali

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Accreditamenti »
Principi e Tecniche per la Comunicazione Integrata d'Impresa

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso di formazione è fornire competenze di tipo teorico, pratico ed operativo nel settore della comunicazione integrata d'impresa, e formare esperti che possano rispondere alle esigenze di comunicazione interna ed esterna di un'azienda. L’esperto di comunicazione integrata agisce sia sui contenuti della comunicazione, rendendoli fruibili dai suoi destinatari, sia sui flussi, determinando tempi, modi e tono della comunicazione dell’impresa divenendo punto di raccordo e di distribuzione delle informazioni stesse.

Argomenti trattati nel corso di formazione
  • La comunicazione come strumento di competitività -
  • L’obiettivo è far comprendere ai partecipanti l’importanza della comunicazione come strumento di competitività dell’impresa. Dopo aver analizzato gli elementi fondamentali della comunicazione pubblicitaria, istituzionale, interna e delle relazioni esterne, i partecipanti acquisiranno le competenze per ottimizzare l’uso dei diversi strumenti di comunicazione in relazione agli obiettivi e al target di riferimento.
  • Principi e tecniche della comunicazione integrata d’impresa -
  • L’obiettivo è fornire ai partecipanti metodi, tecniche e strumenti per definire ed elaborare un piano di comunicazione integrata aziendale, per elaborarne il budget e per misurarne l’efficacia.
  • Advertising e new media -
  • L’obiettivo è illustrare ai partecipanti l’impatto delle nuove tecnologie ICT e di Internet sui modelli di business tradizionali, con particolare riferimento a marketing e comunicazione.
Metodologia del corso di formazione

La metodologia didattica utilizzata nel Corso di formazione in Principi e Tecniche per la Comunicazione Integrata d'Impresa prevede metodi attivi e partecipativi di insegnamento che stimolano una proficua dinamica individuale e di gruppo. Numerosi gli strumenti utilizzati quali discussione di casi aziendali, esercitazioni, ricerche d’aula e simulazioni. A supporto della discussione d’aula, dello studio individuale e dell’approfondimento dei temi trattati sarà fornito ai partecipanti materiale didattico quale libri, articoli, dispense, note didattiche, casi aziendali, esercizi.