Divisioni Aziendali

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Chi Siamo

Accreditamenti »
Voucher nazionali per la digitalizzazione della tua impresa
Martedì 24 Luglio 2018 14:59

 

In tutta Italia, e a livello delle singole CCIAA, stanno prendendo sempre più piede i Voucher Digitali: strumenti di competenza PID a sostegno della digitalizzazione delle imprese italiane.

Cosa sono i PID?

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro, Piccole, Medie Imprese) di tutti i settori economici.

 

E i voucher PID?

Le Camere di Commercio, tramite i PID, mettono a disposizione delle imprese locali i Bandi Voucher per la consulenza e la formazione sulle tecnologie in ambito Impresa 4.0: un sostegno "tangibile" a favore della digitalizzazione delle imprese.

Ogni voucher (e dunque ogni bando camerale) ha le sue peculiarità, ma in linea generale si descrivono le caratteristiche più comuni.

  • Fondo perduto: voucher a copertura del 50% dei costi ammissibili
  • Investimento minimo: € 3.000
  • Massimo contributo: € 15.000
  • Soggetti beneficiari: micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali nei territori provinciali competenti per il singolo voucher
  • Spese ammissibili:
    - servizi di consulenza/formazione ad alto contenuto tecnologico e innovativo e di impronta Industry 4.0, da sostenere in via prevalente;
    - acquisto di beni e servizi (compresi hardware e software) correlati all'attività di consulenza e formazione.

 

Come è possibile accedere ai voucher PID?

Ogni CCIAA gestisce in maniera autonoma i propri voucher, il cui accesso da parte delle imprese avviene tramite procedura di valutazione a sportello.

Occorre, dunque, sapere dove i Voucher sono attivi e partecipare tempestivamente nello sportello temporale messo a disposizione.

Per tal motivo, contattaci per sapere in tempo reale dove e quando richiedere il tuo voucher Digitale 4.0!

 

Valuteremo insieme e senza impegno la fattibilità del tuo progetto di investimento e ti terremo aggiornato sulle imminenti aperture camerali.