Divisioni Aziendali

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Chi Siamo

Accreditamenti »
Contributi al Sud: acquisto di macchinari innovativi
Mercoledì 25 Luglio 2018 07:32

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il DM 9 marzo 2018 che inaugura una misura finanziaria a supporto delle imprese del Mezzogiorno che investono in macchinari innovativi.

Cosa finanzia

Investimenti innovativi che, in coerenza con il Piano Nazionale “Impresa 4.0” e la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, consentano l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica, con conseguente riduzione dei costi o incremento del livello qualitativo dei prodotti.

L’innovatività e avanzamento tecnologico devono essere attestati da perizia giurata.


Chi sono i beneficiari

PMI, con almeno due bilanci approvati, operanti nel settore manifatturiero e con unità locali ubicate nelle seguenti Regioni:

  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Puglia;
  • Sicilia.

 

Quali sono le spese ammissibili

Macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento di cui sopra
Programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali


Qual è il beneficio

  1. Per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo a fondo perduto pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%
  2. Per le imprese di media dimensione, un contributo a fondo perduto pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.


Seguirà a breve apposito documento ministeriale che determinerà tempi e modalità di presentazione della domanda.

Contattaci quanto prima per analizzare insieme i tuoi progetti di investimento e verificare l’ammissibilità tecnica dei tuoi acquisti!