Divisioni Aziendali

Newsletter

Iscrizione alla newsletter

Chi Siamo

Accreditamenti »
Nuovi finanziamenti per la formazione nelle imprese innovative
Martedì 06 Novembre 2018 11:32

 

Di recente pubblicazione è il nuovo bando Fondimpresa, dedicato alla formazione a sostegno dell’innovazione nelle imprese italiane.

Con uno stanziamento di ben 10 milioni di euro, il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa sostiene la realizzazione di Piani formativi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.


Il Piano formativo deve prevedere necessariamente la collaborazione di una università o di un altro ente di ricerca.


Chi può partecipare

 

  • Le imprese interessate a partecipare all’attività di formazione per i propri dipendenti e già aderenti a Fondimpresa;
  • Gli enti di formazione già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa.


Ciascun Soggetto di cui sopra può presentare domanda di finanziamento singolarmente o in Associazione Temporanea già costituita o da costituire.


Cosa finanzia


Fondimpresa finanzia Piani formativi, con almeno 15 partecipanti, costituiti da azioni formative di livello avanzato o specialistico su temi quali innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Sono ammissibili le spese relative a:

- Erogazione della formazione: docenti, tutor, coordinamento didattico, aule ed attrezzature didattiche;

- Attività preparatorie e di accompagnamento ed attività non formative, per personale ed esperti: viaggi, materiali di consumo e forniture;

- Gestione del Piano, per costi diretti relativi a: coordinamento generale, funzionamento ed amministrazione del Piano e costi indiretti di gestione.


Qual è il contributo


Fondimpresa concede fino a massimo € 250.000 per singolo Piano di finanziamento.

Considerato che il Piano formativo può realizzarsi anche tra più imprese, in più regioni, a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale, il contributo massimo per singola impresa aderente alla formazione è di € 100.000.


Per maggiori dettagli e per valutare la fattibilità del piano di formazione della tua impresa, non esitare a contattarci!